Ginnastica artistica

GINNASTICA ARTISTICA

La ginnastica artistica è ritenuta uno sport fondamentale nella formazione motoria della persona. Soprattutto se praticata in età evolutiva pone delle solide basi nell’ apprendimento di schemi motori, che costituiscono il bagaglio motorio di ciascuno, e che possono essere trasferiti in qualsiasi attività. Inoltre concorre ad uno sviluppo armonico del corpo, sia per l’aspetto di elasticità muscolare, sia per lo sviluppo della forza.

L’attivitò si svolge coi seguenti attrezzi:

CORPO LIBERO

TRAVE bassa e alta

VOLTEGGIO CON TAPPETONI

MINITRAMPOLINO

Il METODO si differenzia a seconda dell’età

Corso base (allenamento settimanale: 2 ore ): avviamento motorio in forma ludica, percorsi e circuiti con gli attrezzi, attività polivalenti e con la musica, gioco. Quest’anno aperta anche al gruppo maschile.

Corso intermedio (allenamento settimanale: 3 ore): avviamento motorio(andature, esercizi di forza e tenuta, mobilità articolare, salti artistici), circuiti di potenziamento, rotazione agli attrezzi ( corpo libero, trave, trampolino volteggio). Partecipazione facoltative alle prime esperienze di gare.

Corso avanzato e superiori (allenamento settimanale: 3 ore):: avviamento motorio con la musica; preparazione fisica (forza, mobilità articolare, tenuta e spinte); preparazione artistica(salti, giri, coreografia). Partecipazione libera a gare individuali e di squadra.

Esperienze di acrobatica con vari attrezzi facilitanti (Zero Gravity a Milano)

+Copia link